Padiglione Italia
Milan, Italy
2014-2015
Marco Balich
Elena Bracco
Definire l’identità visiva di Padiglione Italia, rappresentante del Paese ospitante di Expo 2015, partendo dal concept Vivaio Italia, ideato dal direttore artistico Marco Balich.
Ideazione e sviluppo di un sistema identitario completo, modulabile e distintivo, in grado di raccontare il Paese, anche oltre Expo 2015.
Padiglione Italia: diversità fa rima con unità.
Più che un logo. Una forma organica viva, fatta di tante coccarde che si aggregano dentro una sola, in divenire.
Perchè Padiglione Italia è un vivaio di diverse identità che convivono e germogliano. La scelta della coccarda, simbolo antico e popolare di unità, ricorda la lunga storia del Paese.
Dal web alle affissioni, con un logo grandissimo o piccolissimo, l’identità di Padiglione Italia è chiamata a distinguersi e incuriosire nei molteplici contesti del suo utilizzo. Restando sempre se stessa. Semplice, non geometrica, proprio come la terra che fa una Nazione.
UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA POTENZA DELL’IDENTITÀ ITALIANA
— Marco balich