CEAS – Centro di Analisi Strutturale
Dicembre 2018
IL BRIEF
A seguito della crescita delle competenze e grazie ai numerosi successi ottenuti in ambito italiano ed internazionale, l’azienda sente bisogno di esprimere e raccontare meglio se stessa ed il proprio potenziale, che oggi determina un nuovo posizionamento di mercato e un conseguente vantaggio competitivo dell’offerta.
L’azienda e i suoi soci fondatori percepiscono la positiva trasformazione in corso, ma rilevano anche poca consapevolezza dell’ampia expertise guadagnata, che non ha di fatto una vera e propria personalità e identità. Inoltre nel panorama di riferimento, CEAS sente la necessità di definire meglio la propria percezione e presenza sul mercato, che grazie ad un’offerta di servizi molto più ampia di tanti altri competitor, colloca l’azienda in un territorio di assoluta avanguardia.
Le necessità primarie del brief, sono legate a richieste che sottendono tutte alla necessità di definire una nuova e distintiva identità di marca.
“Abbiamo bisogno di esprimere e raccontare il nostro potenziale che oggi è forse celato dietro ad una rigida tecnicità…”
“Dobbiamo ripensare alla nostra identità, rendendola capace di spiegare meglio il nostro posizionamento…”
“L’azienda è cresciuta e si è integrata di tante competenze… C’è anche un passaggio generazionale in corso…”
SOLUZIONE
Progettazione di un’identità di marca che fosse ambasciatrice del nuovo potenziale di CEAS e che rendesse evidente il nuovo posizionamento nel mercato di riferimento. Abbiamo costruito una nuova identità di marca arricchendo la narrazione e il linguaggio visivo con toni grafici aulici, che reinterpretano i codici geometrici e del sapere appartenenti al passato.
CEAS, che nasce come acronimo di Centro di Analisi Strutturale, è una società di ingegneria che da oltre 35 anni lega il proprio nome alla progettazione e al calcolo strutturale, nei settori dell’ingegneria civile, infrastrutturale, industriale e geotecnica.
La principale competenza dell’azienda è la multidisciplinarietà abbinata alla grande esperienza maturata nella direzione lavori, nel collaudo, nella consulenza geotecnica e geomeccanica, nella progettazione e direzione lavori e nella realizzazione e distribuzione di programmi di calcolo nei propri settori di intervento.
Dal 1980 ad oggi l’azienda è divenuta uno dei leader di riferimento nel panorama dei grandi studi di ingegneria specializzati nel calcolo strutturale, crescendo soprattutto nell’ambito della progettazione integrata e nel project management.
La nuova identità visiva di CEAS è leggera, quasi a confermare che è nella leggerezza che risiede l’intelligenza, materia intangibile per definizione. L’utilizzo delle forme geometriche del quadrato, del cerchio e del triangolo hanno ulteriormente arricchito la personalità della marca rendendo ancora più aulica l’ispirazione ai codici classici come il rettangolo aureo o l’espansione del codice Fibonacci.
Il progetto nasce da un’analisi approfondita del settore, della peculiarità del mestiere e della nuova direzione verso il quale CEAS si muove. I mesi di strategia e analisi di marca sono culminati in un workshop condiviso, ulteriore strumento necessario per fare emergere il vero DNA aziendale, le negatività e le positività e soprattutto per riconoscere il percepito dell’azienda, comparato rispetto alla prospettiva interna ed esterna dell’azienda.
Il logotipo e la scelta del font hanno tenuto in considerazione la provenienza dal settore delle costruzioni edili e la capacità dell’azienda di risolvere la complessità grazie all’ingegneria che, anche nell’antichità, è sempre stata fulcro d’innovazione e avanguardia.
Il risultato è un logotipo che si ispira ai segni delle epigrafi dei ceppi miliari e alla tradizione greco-romana.
Dopo aver affrontato tutte le fasi di analisi, ci siamo concentrati sulla costruzione ed espressione della nuova identità di marca, evidenziando il passaggio di trasformazione tra il prima e il dopo.
I riferimenti dell’identità di marca sono stati protagonisti della campagna di avvicinamento all’evento che ha incluso affissioni pubbliche, tabellari sulla stampa locale e internazionale, costruzione della pagina Facebook e gestione social… ma il nuovo marchio è stato svelato solo la sera stessa dell’inaugurazione del cantiere-evento.
Oltre alla costruzione della nuova identità in una seconda fase progettuale è stato richiesto lo sviluppo completo di un nuovo sito web, capace di definire e consolidare il nuovo posizionamento nel mercato, oltre alla nuova identità a cui si è giunti.
E’ stato sviluppato un sito web che rispondesse alle attuali esigenze dell’utente di oggi. Un sito intuitivo e piacevole da navigare, dove l’expertise decennale di CEAS è messa in mostra in un viaggio dentro l’universo indipendente di CEAS, dove le schede progetto, sempre aggiornate, sono la punta di diamante di un’azienda di ingegneria che guarda sempre al futuro.