Altroconsumo
Ottobre 2018
IL BRIEF
Ideare un progetto di redesign del sistema editoriale di Altroconsumo, individuando nuovi naming per le testate e proponendo nuove soluzioni grafiche di copertina.
Attribuire un’identità forte e distintiva all’offerta editoriale, creando un family feeling a cui ricondurre le componenti editoriali e annullando la gerarchia tra rivista principale e supplementi.
SOLUZIONE
Attribuire un nome a una rivista significa darle un’immagine e una personalità nella quale i lettori possano identificarsi. Abbiamo perciò lavorato su un nuovo naming capace di suscitare appartenenza, legame emotivo e desiderio di frequentazione.
Con i numeri di settembre 2018 prende forma “IN”, sistema editoriale caratterizzato da due lettere che racchiudono e rafforzano i valori di Altroconsumo: quelli dell’indipendenza, dell’informazione autentica e dell’inclusione.
Abbiamo identificato “IN” come segno distintivo sia dal punto di vista semantico che grafico, per far vivere le nuove testate.
A giugno 2018 il dato di copie pubblicate è 348.800, numeri che posizionano il magazine al primo posto tra i mensili più letti in Italia.
IN come preposizione ci interessa perché introduce il complemento di moto, di mezzo, di trasformazione; come aggettivo ha il significato di attuale, centrato, riconosciuto come di chi fa parte dell’ambiente che determina nuove tendenze; come prefisso viene usato nella formazione di sostantivi, indica un divenire, ha valore rafforzativo, esprime un movimento con cui si entra dentro qualcosa.
Da Altroconsumo a INchieste
Sostantivo legato al mondo giornalistico. Evoca conoscenza, professionalità, condivisione, verità, approfondimento. Indica un avvicinamento a un mondo più dinamico, sempre in trincea, indipendente.
Da Hitest a INnova
Immediato riferimento al mondo dell’innovazione. Suggerisce la scoperta del nuovo e invita a trasformarla in un’esperienza appagante.
Da Testsalute a INsalute
Ha un significato molto positivo. Mette in risalto il risultato e non la problematica. Crea un rapporto di condivisione, protezione, sicurezza.
Da Soldi&Diritti a INtasca
Porta in primo piano il benefit della rivista. Suggerisce una connotazione pratica dell’informazione, un taglio “popolare” di argomenti specialistici, uno strumento di tutela.
“In un’epoca di cambiamenti ci rinnoviamo per essere sempre pronti a dare risposte quotidiane a ciascuno”.