IL BRIEF
La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena sentiva l’esigenza di dotarsi di un nuovo nome e di una nuova identità visiva per consolidare un rinnovato rapporto con i cittadini in relazione al territorio su cui opera.
LA SOLUZIONE
L’analisi dell’esistente e della simbologia presente nello scudo araldico, associata al piano strategico e al legame costante fra tradizione ed innovazione, ha consentito la definizione di un brand language, costruito tra eredità culturale e contemporaneità, aperto all’inclusione e adatto a diventare sistema di comunicazione. Un insieme di semplici tratti, riconoscibili e distintivi, compongono la nuova identità, e con il nome rinnovato si aprono opportunità online e offline che uniscono e dialogano tra il passato e il presente, tra le persone e la fondazione.
Per rinnovare l’identità istituzionale siamo partiti dalle preesistenze storiche della Fondazione. Le api, simbolo di operosità e del percepirsi come comunità, associato ai colori storici di Modena: il blu e il giallo.
La volontà di raccontare il cambiamento senza perdere le radici, hanno indicato la direzione del progetto, teso ad ottenere un marchio semplificato, leggero, dinamico e funzionale. Aperto con flessibilità a comunicazioni multi-piattaforma.
Una nuova identità per segnare il passaggio da Fondazione Bancaria a Fondazione dei Modenesi.
Usi istituzionali
Il sistema visivo istituzionale di Fondazione di Modena nasce attraverso il redesign dello stemma: le linee si distribuiscono nello spazio dando origine a un linguaggio flessibile e dinamico.
Usi speciali
Le api sono naturalmente animate, volano, si muovono e si aggregano in configurazioni differenti creando movimento e colorato. Da questa lettura nascono applicazioni adatte ad usi specifici (animazioni, space e superfici decorative).
Il linguaggio visivo è tradotto anche nel nuovo e rinnovato sito web. Un ambiente accessibile, dove l’impegno della Fondazione sul territorio è tangibile, grazie all’ampio spazio dedicato ai progetti, alle news e ai luoghi che caratterizzano la Fondazione.
Una finestra digitale sul mondo della Fondazione di Modena.