DIMO
2019
IL BRIEF
Dimo, partner del Gruppo Euronics, ha richiesto un intervento consulenziale e operativo per indirizzare lo sviluppo di marca. Il progetto si inserisce in una strategia di vendita che prevede aree commerciali dedicate alla comunicazione e all’assistenza e sempre meno all’esposizione, in un processo di rinnovamento di modelli più virtuali che fisici.
LA SOLUZIONE
In continuità alle linee guida della Brand Euronics si è definito un rinnovato Brand Language per veicolare un nuovo posizionamento e un nuovo insieme di servizi. Da qui si sono definiti i modelli di contatto fisico sul punto vendita e virtuale attraverso il web. Da questi presupposti è nato un sistema di comunicazione integrato che va dai flyer all’e-commerce, dall’allestimento dei nuovi negozi al packaging dei prodotti venduti online.
Dalla tipografia della brand Dimo nasce la label che diventa il segno base di costruzione di un alfabeto visivo modulare che origina il format di comunicazione proprietario Euronics – DIMO.
L’esigenza di rinnovamento dei modelli di vendita e di fidelizzazione ha esteso il ventaglio della marca, offrendo la possibilità di segmentare attraverso la creazione di sub brand l’offerta al pubblico.
Gli strumenti di comunicazione in-store sono stati concepiti per accompagnare e facilitare il costumer journey nel layout del PoP. Totem interattivi, totem statici, espositori, video, wayfinding: tutto concorre alla costruzione di una rinnovata esperienza di marca nei punti vendita.
Il logo Dimostore è stato progettato per il presidio e-commerce della brand Dimo. La scelta del nome rispecchia la volontà di proporsi ai clienti come un negozio virtuale e vicino, non come un catalogo di prodotti online ma portatore di un dialogo costante che intreccia l’offerta con i social, con il mix della comunicazione diretta online
Il concept dello stile comunicativo sui social network gioca sull’associazione visiva fra elettrodomestici e oggetti o animali. Accostati secondo un criterio di richiamo fra le forme, creano immagini di metamorfosi inedite.
Per i servizi DIMO For You sono stati realizzati diversi materiali, tra cui un video promozionale ed esplicativo, il totem riassuntivo per i punti vendita DIMO, dei flyer omaggio in molteplici formati.