Skémata
2021
Fotografia: Claudio Bonoldi Studio
IL BRIEF
Skémata è l’azienda innovativa per la produzione e la distribuzione di toghe forensi 100% Made in Italy di Francesca Molinari. L’esigenza è quella di sviluppare una nuova Brand Identity, a partire dal ripensamento del marchio e del payoff, per consolidare il proprio posizionamento a livello nazionale.
LA SOLUZIONE
L’analisi dell’esistente ha consentito lo sviluppo di un sistema identitario completo coerente con l’identità originaria. Il segno racchiude in sé i due aspetti fondamentali della toga di Skémata: la sartorialità dell’indumento unita alla sua praticità. Il Brand Language restituisce autorevolezza, rigore e professionalità alla marca, successivamente declinato sui diversi applicativi realizzati.
“Per chi la vede è un simbolo di diritto, di professione e di rigore. Per chi la deve indossare, la toga deve essere pratica, funzionale e sempre all’altezza delle situazione.”
L’identità visiva nasce da un processo di ripensamento del segno esistente: le linee che lo costruiscono formano due forme aperte simmetriche che attraverso un gioco di pieni e di vuoti lasciano emergere la S di Skémata: due parti contrapposte che, sfidandosi, delimitano e creano lo spazio.
Il payoff “Toghe d’autore” esplicita la promessa di marca: una toga sartoriale in grado di accompagnare i professionisti nella loro vita quotidiana.
La palette cromatica secondaria identificata è utilizzata per differenziare le linee di toghe proposte da Skèmata. Esse si differenziano fra loro per linea e tipologia di prestazione.