Bizzi & Partners
Milano
2015
Renzo Piano
Definire l’identità visiva del progetto di riqualificazione dell’ex Area Falk di Sesto San Giovanni.
Analisi e studio del posizionamento e dello sviluppo strategico del brand e creazione dell’identità e dello stile visivo del progetto industriale.
Una nuova identità visiva per un’area industriale dismessa che diventa polo di socialità, realtà vitale e punto di riferimento della comunità.
Come dare identità visiva a una città che ancora non esiste? Rendendo graficamente l’idea attorno a cui ruota tutto il progetto. E cioè che l’area diventi uno dei luoghi con la più alta qualità della vita oggi, in Italia.
Un approccio analitico, portato avanti in stretta collaborazione con i pionieri del progetto urbanistico, ha fatto emergere sin dall’inizio gli aspetti più profondi legati alla riqualificazione della zona e al suo futuro, consentendoci di definire con precisione gli obiettivi della Brand.
La scelta è stata quella di riproporre lo stretto legame del territorio con le sue antiche origini romane, espresse graficamente nel nome e nelle tipografie utilizzate, che caratterizzano in maniera distintiva e originale la nuova identità visiva dell’ex area Falck.
Gli schizzi, gli appunti, le immagini del creatore del progetto sono stati tutti elementi utili per lo sviluppo dell’innovativo sistema visivo, che si rivolge a diversi pubblici e stakeholders.
Milanosesto è un progetto in continuo divenire e necessita di essere capito e condiviso con la comunità e gli stakeholders di riferimento, per questo è stato necessario sviluppare strumenti di comunicazione capaci di raccontarlo, immaginarlo, comprenderlo. Strumenti che aiutano a crederci davvero.