Provincia di Belluno
2022
Coordinamento generale: Provincia di Belluno, Direzione Generale
Strategia: Yellow Railroad Ltd
Video: Qubit
IL BRIEF
La destinazione turistica provincia di Belluno, si presenta al mercato con la brand “Dolomiti Bellunesi”, accompagnata dalla specifica geografico/valoriale “The Mountains of Venice”. Obiettivo principe è la crescita dell’intera economia del territorio attraverso la crescita dell’attrattività.
LA SOLUZIONE
Autentico, Spettacolare, Culturale e Avventuroso sono i valori fondativi che hanno determinato la struttura del progetto. Le forme si associano in modo indiretto alle dinamiche del paesaggio, all’esperienza del fruitore e alla riconoscibilità di un segno “marcatore” unificante di tutto il territorio.
Progettare un segno per un’identità visiva di forte contesto territoriale richiede l’accurato studio delle caratteristiche distintive del paesaggio. Ecco quindi la scelta di disegnare la lettera “M” con grande forza distintiva, memoria ampliata del profilo paesaggistico e caratterizzata da forme con inclinazioni diagonali, come le inclinazioni che l’uomo deve affrontare nelle salite e discese montane, godendo della sorpresa e del paesaggio che lo accompagna.
Il DNA delle Dolomiti Bellunesi è l’essenza della Brand: Autentico, Spettacolare, Culturale e Avventuroso.
L’identità per Dolomiti Bellunesi nasce dal genius loci:
La font GFT Dolomiti Bellunesi è stata disegnata dal type designer Giangiorgio Fuga, presso la fonderia Giò Fuga Type (GFT). Nasce dallo studio accurato della tradizione tipografica legata a Venezia e alle sue montagne: le Dolomiti Bellunesi. Tradizione presente per esempio nella lettera “e”, con il taglio della controforma in diagonale come quelle incise nella seconda metà del ‘400 da Nicholas Jenson e poi riprese subito dopo da Francesco Griffo per Aldo Manuzio.
Il grigio roccia è un colore caldo che richiama la terra e l’elemento roccioso delle montagne. Il gradiente enrosadira, applicato alla “M”, richiama il fenomeno naturale omonimo in cui le montagne si “infiammano” e assumono sfumature che vanno dal rosa pallido al rosso, fino a virare verso il viola.
Il toolkit comprende le linee guida della marca e indica i principi applicativi dei valori della destination brand.
Descrive il mood, il tono di voce e il linguaggio da adottare in funzione della ricerca di Yellow Railroad Ltd.