Mix Autolavaggi
2022
Ufficio tecnico Mix, ingegnerizzazione e produzione Cameltech
Design: Paolo Villa Design
IL BRIEF
L’innovazione tecnologica e l’attenzione all’ambiente, la sostenibilità e l’intelligenza artificiale, definiscono nuovi standard di produzione industriale. La richiesta di Mix, è di ridefinire la funzionalità dell’oggetto “portale” integrandola dei nuovi standard, disegnando un oggetto che sia nel contempo riconoscibile e distintivo, oltre che semplificato nelle quotidiane operazioni di manutenzione.
LA SOLUZIONE
Il progetto di total design – dal naming, all’industrializzazione, alla comunicazione – tende alla percezione di una forma organica, che si sviluppa attraverso la verticalità di un “albero” per aprirsi lateralmente sulle componenti funzionali. Ne è derivata una struttura visiva di sostegno, una sorta di ramificazione a Y. Dunque attraverso questo pretesto formale e funzionale abbiamo sviluppato l’intero progetto di total design.
Il paesaggio urbano accoglie nel suo rinnovarsi, nuove funzioni e servizi. Le postazioni di autolavaggio ne sono un esempio. Oggetti di servizio necessari per l’igiene e la manutenzione dei mezzi di trasporto, spesso rivolti ad un utenza self-service. Devono essere facili da capire e devono accompagnare le persone nelle funzioni di prelavaggio, lavaggio e asciugatura. Sono macchine comunicanti.
La macchina funzionale e tecnologica, è il cuore del progetto. Tutti i sistemi di controllo remoto, di gestione energetica e di ordinaria quotidianità sono la condizione vitale del portale Yper. Intorno a queste necessità si sono disegnati accessi facilitati per la manutenzione e la ricarica dei liquidi di pulizia. Ridurre ogni dispersione è parte del progetto di sostenibilità e di rinnovamento del design di Mix.
La comunicazione nel suo svolgersi e sui diversi strumenti, validerà due aspetti dell’industria italiana riconosciuti dal mercato globale. Il primo è l’automazione l’altro è il design. Due assi portanti su cui Mix agisce globalmente.
Mix è leader nel suo segmento e sentiva la necessità di preparare il proprio pubblico di riferimento annunciando preventivamente l’arrivo della nuova proposta, con una campagna teaser su media di settore e sui social.
Alcune innovazioni sono interne alla macchina. Vanno raccontate nello specifico con immagini e video in supporto alle azioni di comunicazione all settore.
Il tema della sostenibilità è all’origine di Yper. Si sono utilizzati materiali totalmente riciclabili, ridotto l’uso dell’acqua e ottimizzate le dispersioni energetiche. La volontà della proprietà è di comunicare anche questo aspetto del progetto, sui mezzi di comunicazione di categoria.