Casalone Viticoltori
2018
BRIEF:
L’azienda vinicola Casalone aveva la necessità di costruire un sistema di riconoscibilità per le proprie linee di vini ancorati alla grande tradizione del territorio.
SOLUZIONE:
E’ stato sviluppato un Brand Design Language che ha origine nella relazione dell’uomo con la terra, dai filari di vigne che segnano le superfici delle colline.
L’uomo, lavorando con amore e per secoli la terra, ha costruito dei paesaggi distintivi. Questi sono stati l’ispirazione naturale per la ricerca di un linguaggio visivo identitario di un prodotto e del suo territorio.
Nove linee, simbolo di nove generazioni di viticoltori, determinano i segni distintivi del Brand Design Language per Casalone.
Ogni vitigno è individuato attraverso il proprio colore. Il trattamento artigianale della tradizione vitivinicola si riflette nel trattamento grafico individuato.
L’oro: colore del sole, della luce, del divino viene recuperato per raccontare ricchezza e preziosità.
In onore di vitigni eccellenti nascono due Special Edition. La prima valorizza il pinot nero Arnest, la seconda celebra il Monferrato e la selezione Grignolino in purezza adottando l’imponente quadro di Pier Francesco Guala, I canonici di Lu, come simbolo di una antica tradizione di convivialità.
Il nuovo sito web di Casalone è stato realizzato per rispondere alle moderne esigenze di user experience e user interaction, mantenendo un look and feel capace di comunicare un’attività secolare e in continuità con il Brand Design Language già creato.
Sono state disegnate le pagine dedicate alla selezione di vini, con relative schede tecniche e la possibilità di acquisto online.