Euroconsumers
Ottobre 2019
IL BRIEF
Il mondo del consumo, dei consumatori e della produzione ha necessità di dialogare localmente e globalmente. Euroconsumers è la forza dell’unione di cinque organizzazioni nazionali di consumatori che oggi danno voce a oltre 1,5 milioni di persone per tutelarne i diritti e fornire informazioni innovative e servizi personalizzati. La richiesta è di progettare un’identità di marca per proiettarsi in un futuro globale di aggregazione e di validazione. Una brand che sia riconosciuta e riconoscibile dai governi e dai media, in cui la dimensione social diventa dominante.
LA SOLUZIONE
L’identità di un gruppo, variegato, costituito da associazioni locali strutturate, preesistenti e consolidate nasce dalla costruzione di un sistema valoriale condiviso e partecipato. Attraverso tavoli di lavoro e sondaggi è nato un percorso di brand building. Gli obiettivi ridefiniti hanno guidato un progetto di service design, di declinazione locale con una forte marca garante, con un design language in divenire per un futuro in movimento.
Il futuro migliora quando consumatori ed aziende si parlano
La vera forza non ha confini.
Un unico grande gruppo impegnato ovunque a migliorare la vita di tutti i consumatori aiutandoli nelle scelte di ogni giorno e offrendo soluzioni semplici a problemi difficili. Un Umbrella Brand da affiancare nelle azioni locali come marchio garante, da utilizzare come Gruppo nelle azioni centralizzate di tutela dei consumatori.
L’articolazione del Brand Language agisce attraverso linee guida, codici linguistici predefiniti e fortemente riconoscibili. Segni semplici, limiti d’uso chiari, una sintassi identificabile per un linguaggio riconoscibile, dai Soci, dalle Associazioni, dagli Steakolder.
La forza dei consumatori elevata ad x.
Euroconsumers lavora per creare un futuro di prodotti e servizi migliori creando un dialogo costruttivo e di cooperazione tra chi compra e chi produce, tra chi chiede e chi offre. La distintività di un Trofeo agisce come tramite per valorizzare chi, nel contesto dei consumi, opera con valori etici condivisi.