Giuffrè Francis Lefebvre
2018
IL BRIEF
In relazione all’ingresso in Giuffrè del gruppo ELS (Editions Lefebvre Sarrut) nasce l’opportunità di rilanciare l’identità di Antonio Giuffrè Editore per internazionalizzare il mercato, mantenendo l’autorevolezza storica e la solida reputazione, estendendo e attualizzando i servizi con nuove modalità di distribuzione e di accesso in rete.
LA SOLUZIONE
Ridefinire il posizionamento, la vision e la mission; in relazione al piano di sviluppo industriale e alla volontà di mantenere la leadership nei territori in cui le storie dei diversi marchi del brand portfolio agiscono, si lavora sulla nuova nominazione e sulle necessarie coperture legali internazionali. Questi passaggi generano il processo di sviluppo della Brand Identity e del Brand Language, declinato sulle proposte editoriali, sulle piattaforme di vendita, sui servizi online, e sull’area di formazione permanente in pieno sviluppo.
Dare forma
Il segno individuato scaturisce dalle forme originali dei diversi tratti grafici che hanno costituito le identità storiche di Giuffrè, e del gruppo Lefebvre. Un disegno molto semplice e solido, memorizzabile e di facile riproducibilità.
Comunicare
Il colore blu è la palette delle istituzioni. Giuffrè Francis Lefebvre agisce con professionalità ed è una istituzione editoriale riconosciuta in ambito legale e fiscale. Autorevole e presente in tutta Italia.
Editoria in trasformazione
I nuovi segni grafici e tipografici accompagnano la moltiplicazione delle applicazioni analogiche e digitali. La coerenza del linguaggio è normata con regole adattative, date in uso ai diversi professionisti che costruiscono servizi di design di comunicazione per la Brand GLF.