GustoMadre
2022
Interior Design: Artis 121
IL BRIEF
GustoMadre è una pizzeria contemporanea che produce anche grandi lievitati all’avanguardia. Dopo anni di attività è pronta ora a trasformarsi per crescere aprendo un nuovo spazio nella piazza principale di Alba, aperto tutto il giorno per offrire anche colazioni e merende, oltre a pranzo e cena, con un laboratorio di pasticceria e un nuovo menu di dolci e salati, da consumare in loco e da asporto.
A questa evoluzione strutturale ne deve corrispondere una in termini di strategia di comuncazione, branding, prodotti di comunicazione omnicanale, space e packaging.
LA SOLUZIONE
Fare di GustoMadre una brand capace di esprimersi in maniera coerente ma differenziante per sfruttare tutte le diverse opportunità di comunicazione, mettendo al centro il lievito madre come paradigma di produzione e con una governance precisa. Viene ottimizzato il naming (GustoMadre) e creato il payoff. A partire dal nuovo posizionamento individuato, il rebranding porta ad un marchio fortemente identitario e comunicativo, che genera un suo linguaggio distintivo applicato ai canali di comunicazione online e offline, alla vestizione degli ambienti con elementi di retrofit e service design, packaging per prodotti dolci e salati, borse e tovagliette, decorazioni applicate alla pasticceria.
Il monogramma è un simbolo grafico unitario ottenuto dalla congiunzione di due o più lettere, che si posiziona a cavallo fra scrittura e immagine. Sintesi delle iniziali di G e M, richiama i timbri con cui storicamente si “riconosceva” la proprietà familiare del pane cotto nei forni comunitari. Le linee curve del segno evocano circolarità e condivisione, all’insegna di un gusto a 360°.
Affinché l’esperienza dei fruitori sia al contempo nello spazio e nella marca sono stati inseriti a parete il monogramma tridimensionale e carte da parati disegnate secondo espressioni del pattern tono su tono. Tazzine, tovagliette e bottiglie personalizzate veicolano la brand su tavoli e bancone. Decorazioni di pasticceria firmano i prodotti da banco.
Il pattern è una diretta derivazione delle forme del marchio e contribuisce a fissare ed esaltare i concetti già contenuti nel monogramma: connessione, circolarità e condivisione.
Il packaging per i grandi lievitati è concepito per veicolare al meglio l’identità di GustoMadre, raccontandone la ricerca attraverso nobilitazioni, l’attenzione per i dettagli con pattern differenti ma figli di un unico linguaggio, varianti cromatiche che restituiscono i profumi dei singoli prodotti in una scatola adatta al trasporto che esalta il prodotto e ne garantisce la migliore conservazione.