Caltagirone Editore
2020
Q10 Media
Studio Sergio Juan
IL BRIEF
Caltagirone Editore aveva la necessità di definire gli elementi identitari di una Brand editoriale per i magazine in allegato a propri quotidiani. Era richiesto un Nome e un Visual system per la Testata, le sue declinazioni e le applicazioni digitali. Un progetto di graphic design adattativo, aperto al web, all’applicazione per eventi, webinair, contenuti video e app.
LA SOLUZIONE
La creazione del naming e dell’identità visiva nasce dalla definizione della promessa di marca: dare la possibilità di un approfondimento contingente sui temi d’attualità, e nel contempo serio e gratuito, per i lettori di Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia.
La Master Brand è generata dall’unione dell’elemento iconico che rappresenta la crescita con l’iniziale del nome del magazine, dove la M maiuscola, così caratterizzata, diventa elemento distintivo. Quest’ultimo può, di volta in volta, vivere con un tratto pieno o una maschera dentro cui alloggiare immagini, o un segno di facile riduzione. In affiancamento al progetto, la famiglia di font scelta per la declinazione è Flama.
In continuità con i valori di marca individuati è nata la campagna di lancio, veicolata sulle testate dell’editore, on e off line, e sui mezzi radio e social. Il concept creativo enfatizza il concetto di Molto, moltiplicandone la ripetizione e rafforzando la moltiplicazione della promessa.
La declinazione delle sub brand agisce sulla denotazione nominale e cromatica, rendendo riconoscibile il sistema nel suo insieme, mantenendone la singolarità.