Comunità ebraica di Casale Monferrato – Museo dei Lumi
2016
Edizioni Skira
Dario Canova
Realizzare il progetto visivo dedicato alla storica collezione di Hannukkah d’artista, patrimonio della comunità ebraica di Casale Monferrato.
Sviluppo del concept dell’esposizione, del progetto visivo e dei materiali di comunicazione a supporto.
Una collezione in continuo sviluppo.
Chanukkiah è per definizione il candelabro con otto bracci più lo shammash, che non deve essere mai uguale agli altri. Artisti, architetti e designer, soprattutto dopo la Shoah, quasi a cogliervi il valore universale di una rinascita nella luce, hanno creato una loro channukkia, attratti da questo oggetto dalla carica emozionale grandissima.
Il Museo dei Lumi ospita oltre 170 channukkiot d’artista: oggetti religiosi pieni di fascino trasformati in opere d’arte, belle, geniali e fantasiose.
Insieme alla Comunità Ebraica di Casale, Carmi e Ubertis racconta un’esposizione di sculture, simbolo di una cultura millenaria: 7 punti, 7 luci, 1 Shammash, 1 diverso.
La collezione non si esaurisce mai.
La raccolta fino al 2015 è stata ospitata presso la Sinagoga di Casale Monferrato. Dal 2015 è conservata al Castello di Casale Monferrato ma si presta per versatilità a differenti spazi e strutture.
Il sistema di comunicazione mette in luce la vastità delle opere realizzate, ad oggi esattamente 172, e i nomi dei grandi artisti che hanno partecipato attivamente allo sviluppo dell’esposizione stessa.
Ogni artista e designer ha avuto la possibilità di esprimersi liberamente, senza vincoli o limiti, così che ogni scultura è opera a sé, espressione singola della poetica di ognuno di loro.