Gruppo Proper Transearch
June 2018
Carlo Fornaro
IL BRIEF
Ideare la Brand Identity per la prima edizione del Premio HR Digital Mindset Award “Marco Fertonani”, declinandola in un progetto di branding, in un mondo in cui l’identità visiva è spesso guidata dall’oggetto fisico del premio stesso, sintesi dei valori simbolici che porta in sè.
LA SOLUZIONE
Identificare un sistema di Brand Design Language capace di guidare l’intero progetto: dalla ricerca del nome, alle esplorazioni verbali e di design applicativo, fino alla progettazione del trofeo ed all’organizzazione dell’intero evento di premiazione.
Obiettivo dichiarato del Premio è quello di contribuire a diffondere presso le funzioni dedicate alle Human Resources la consapevolezza dell’innovazione digitale come leva per creare valore.
Il sistema unificato d’identità che abbiamo creato è fondato su tre key elements:
1. il colore rosso e l’energia che rappresenta
2. il trofeo, una scultura trasparente e cangiante, realizzata in metacrilato, a simboleggiare il valore del cambiamento
3. il segno grafico trattato in outline, in continuità con la solidità e la trasparenza del trofeo.
Tutto ciò interpreta un tributo simbolico al valore etico di Marco Fertonani. Evento e Oggetto Premio sono concepiti e vincolati come un sistema di gestione della marca sviluppabile nel tempo.
L’identità visiva e verbale del Premio è stata declinata negli strumenti informativi online e offline, negli inviti, nel sito web e in tutti i touchpoint secondo un progetto di Branding globale.
La Brand Identity ha guidato l’allestimento delle sale di Fondazione Feltrinelli in Milano dove è stato conferito il Premio HR Digital Mindset Award “Marco Fertonani”.
Una comunicazione integrata cross-mediale, progettata e sviluppata secondo un approccio organico di Brand Governance.