Gruppo RCS
2019
IL BRIEF
Il Gruppo RCS intendeva costituire un polo di formazione di alte competenze per giovani, manager e professionisti, capitalizzando il know-how dei propri manager, giornalisti, editor, reporter, fotografi, cronisti per programmi formativi con una promessa unica e differenziante. ll brief consisteva nell’ideazione di un naming, un marchio e una brand design strategy capace di posizionare il nuovo brand all’interno del mercato dell’educazione ad aspirazione internazionale, mantenendo un legame importante con la mother brand, dalla quale deriva la propria forza attrattiva
LA SOLUZIONE
Nella creazione dell’identità di marca, ambasciatrice del potenziale di RCS MediaGroup in ambito formativo, il progetto ha ripreso la narrazione e il linguaggio visivo degli elementi corporate preesistenti e riconoscibili: da un lato con l’utilizzo del marchio-madre, dall’altro allineandosi ai segni grafici e tipografici tipici di un’antica tradizione universitaria.
Il naming RCS Academy – Business School posiziona la nuova brand corporate nel segmento del mercato della formazione con aspirazione internazionale. L’identità visiva mantiene i tratti caratterizzanti del marchio RCS: il libro aperto, il logotipo, il blu istituzionale. A questi elementi visivi si aggiunge il disegno di uno scudo: icona altamente simbolica che richiama i concetti di protezione e forza, valori garantiti in chiave contemporanea dalla conoscenza e dall’alta formazione.
La campagna di lancio della nuova Business School è stata costruita con un tono di voce istituzionale ed internazionale, per coniugare il futuro con le radici solide di una realtà storica e radicata sul territorio nazionale.
Le sei aree di specializzazione proposte dalla scuola – le Academy – hanno adottato come elemento identitario e di riconoscibilità una soluzione semplice costruita con sei diverse cromie ed immagini dedicate. Le brochure, fondamentali per presentare l’offerta formativa, sono state costruite con un progetto editoriale coerene nel linguaggio e in grado di differenziare i prodotti in relazione al target di riferimento.
Il sito web declina l’identità di marca ed è stato costruito per consultare facilmente l’offerta formativa e permettere il costante aggiornamento della stessa.
Le due sedi di RCS Academy sono state concepite per essere media di comunicazione valoriale, utilizzate con coerenza alla brand strategy. Gli elementi identitari della brand accrescono di autorevolezza grazie a fotografie dell’archivio storico di RCS. L’allestimento delle pareti e i codici cromatici definiscono le aule di formazione, gli spazi di studio e i laboratori. Abbiamo progettato il percorso di wayfinding in modo modulare e in grado di essere via via aggiornato con il graduale ampliamento delle sedi.