MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Maggio 2017
IL BRIEF
Progettare l’identità visiva per Italian Council, nato con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.
SOLUZIONE
Costruzione di un logotipo grazie alla composizione di moduli geometrici, che ricomposti danno origine ad una realtà di disegni alfanumerici, riconoscibile con i colori dell’identità italiana.
Italian Council: un segno per l’arte italiana nel mondo
L’identità visiva di Italian Council parte dell’assunto aristotelico che il tutto è maggiore della somma delle singole parti; dove unione non è omologazione nè chiusura, ma apertura al mondo, alle contaminazioni, al dialogo, agli scambi.
Dall’unione di parti diverse nasce la forza del territorio italiano, unico al mondo per gusto, cultura, arte, design, cucina, moda e architettura. L’identità visiva progettata per Italian Council intende unire segni diversi per disegnare una nuova forma di collaborazione che abbia come elemento di partenza l’italianità per arrivare a creare un nuovo ritratto di un’arte aperta al mondo intero.
L’arte si sovrappone, incastra, modella, innova, agisce da sempre combinando parti che disegnano nuovi insiemi.
Elementi simili ma diversi, uniti e divisi, sovrapposti e incastrati, intercambiabili. Tratti, linee, curve, moduli che se composti possono declinare un alfabeto, un logotipo, un’indicazione geografica.