Camera di Commercio di Pisa
Febbraio 2018
Jekyll & Hyde
IL BRIEF
Realizzare il nuovo marchio di Unioncamere, ente rappresentante delle Camere di Commercio, nell’ambito del concorso indetto per la realizzazione del nuovo sistema d’identità visiva.
SOLUZIONE
Il progetto di visual identity ha l’obiettivo di rafforzare la volontà di Unioncamere a posizionarsi come punto di riferimento dell’intero tessuto imprenditoriale italiano, ed è rappresentativo del rinnovamento dell’identità e dei nuovi compiti del sistema Camerale Italiano.
Un segno moderno, inclusivo e partecipativo che contribuisce a dare unità al sistema camerale italiano, a promuovere l’istituzione e a valorizzare i nuovi obiettivi strategici che Unioncamere si pone nel Paese.
Una C che diventa una U, un rosone, una stella, un fiore: un solo elemento capace di generare il vero cambiamento attorno ad un unico fulcro centrale.
È inoltre possibile percepire, secondo le leggi della Gestalt studiate agli inizi del Novecento, un ulteriore elemento, non disegnato ma percepibile; un cerchio che congiunge e tiene legati i diversi elementi del marchio.
La C, posta nel centro di questo immaginario cerchio trasparente, dialoga otticamente con gli elementi intorno ad essa, sottolineando così l’idea di network, ma anche di ponte sinergico rispetto ad un Ente centrale che li coordina.